Vai al contenuto principale

Ti trovi in:

Completata la migrazione dei dati elettorali in ANPR

Novità - 24 Settembre 2024

Grazie alla completa adesione di tutti i Comuni, i dati elettorali sono oggi presenti su ANPR, l’Anagrafe Nazionale della popolazione residente.

Questo importante traguardo per l’evoluzione digitale del Paese è frutto del lavoro di squadra tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dell’interno e Sogei, ed è stato reso possibile grazie all’impegno di tutti i Comuni italiani.

I benefici, in termini di semplificazione delle procedure, ricadono sia sui cittadini che sulle pubbliche amministrazioni. I nuovi servizi consentono, infatti, a tutti i residenti in Italia e ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali di consultare, tramite l’area riservata del portale ANPR, la propria posizione elettorale, in particolare il Comune e la sezione presso cui recarsi in occasione delle consultazioni elettorali. È  inoltre possibile richiedere e scaricare telematicamente un certificato di iscrizione nelle liste elettorali o un certificato di godimento dei diritti politici.

Per usufruire dei servizi, è necessario accedere all’Area riservata di ANPR autenticandosi tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Inoltre, i cittadini comunitari, residenti in Italia e non ancora presenti nelle liste elettorali del Comune di residenza, possono richiederne l’iscrizione direttamente online dall’area riservata del portale ANPR.

Torna a notizie