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Certificati per avvocati

Gli avvocati possono richiedere 13 tipologie di certificati relativi a cittadini iscritti all’ANPR, per svolgere investigazioni difensive o far valere un diritto in sede giudiziaria.

Gli avvocati iscritti all’Albo possono richiedere all’ANPR i certificati anagrafici dei cittadini presenti nella sua banca dati. Il certificato è reso immediatamente disponibile all’avvocato che lo ha richiesto nell’area dedicata del portale ANPR ed è rilasciato in esenzione dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115.

È possibile richiedere 13 tipologie di certificati:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Quando servono

L’avvocato tratta i dati personali dei cittadini contenuti nell’ANPR per svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nel rispetto delle Regole deontologiche adottate dal Garante per la Protezione dei dati personali con il provvedimento n. 512 del 19 dicembre 2018.

L’ANPR conserva fino ad un massimo di 36 mesi le informazioni sulle richieste di certificati effettuate da un avvocato.

Come richiederli

I certificati per avvocati disponibili nell’area dedicata del portale ANPR per tutti gli iscritti all’albo nazionale degli avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense.

Per accedere, è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS. Il sistema verificherà tramite interoperabilità con i servizi resi disponibili dal Consiglio Nazionale Forense l’effettiva iscrizione dell’utente. Si possono emettere massimo 30 certificati al giorno.

Accedi ai servizi dell’ANPR di certificati per avvocati.

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