Vai al contenuto principale

Ti trovi in:

Guida all’ANSC

La documentazione ufficiale relativa all’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile (ANSC).

Scegliere le modalità di adozione

Per adottare l’ANSC è possibile scegliere tra due modalità

  • la web application (WA);
  • il sistema gestionale comunale, modificato per integrare i servizi cooperativi forniti dall’ANSC (web services).

Entrambe le modalità permettono agli ufficiali dello stato civile una gestione digitalizzata di tutti gli ambiti dello stato civile

  • iscrizione degli atti dello stato civile;
  • comunicazione a fini della trascrizione;
  • registrazione delle annotazioni;
  • predisposizione delle comunicazioni verso altre amministrazioni;
  • predisposizioni delle comunicazioni anagrafiche;
  • ricezione delle notifiche da parte di altri comuni;
  • consultazione di atti presenti in piattaforma su scala nazionale;
  • rilascio di certificati e copie e gestione delle richieste relative al rilascio di estratti;
  • archiviazione di dati e atti e versamento in conservazione;
  • conservazione di dati e atti.

Ogni comune dovrà scegliere con quale delle due modalità adottare l’ANSC. Nel caso in cui si scelga il gestionale comunale, questo dovrà essere aggiornato per permettere una gestione integralmente digitale degli eventi di stato civile. È ammesso l’utilizzo ibrido delle due modalità: il comune può scegliere di lavorare nell’ANSC utilizzando il sistema gestionale comunale, riservandosi la possibilità di effettuare alcune operazioni utilizzando la web application, a cui avrà sempre accesso.   

Aderire con la web application

La web application dell’ANSC consente un accesso diretto alla piattaforma mediante lo specifico sito web, che sarà accessibile e fruibile gratuitamente per tutti i comuni italiani.

Per tutte le informazioni sull’utilizzo della web app è possibile fare riferimento alla Guida operativa alla Web application ANSC – pdf : Apre una nuova finestra.

Aderire con i servizi cooperativi

I servizi cooperativi consentono ai gestionali comunali di integrarsi con la piattaforma centrale ANSC, permettendo al comune di continuare a utilizzare il proprio gestionale, opportunamente aggiornato.   Per tutta la documentazione relativa all’aggiornamento dei software gestionali relativa alle specifiche di integrazione con l’ANSC, puoi consultare il canale GitHub dedicato all’ANSC : Apre una nuova finestra

Altra documentazione utile: 

PARTECIPA ALLA FORMAZIONE SULL’ANSC

Consulta il calendario della formazione sull’ANSC dedicata agli ufficiali di stato civile. I corsi sono organizzati da SNA e ANUSCA in collaborazione con Sogei e il Dipartimento per la trasformazione digitale.

VAI ALLA FORMAZIONE

Come partecipare alla sperimentazione

Puoi fare parte del gruppo dei comuni sperimentatori e testare l’ANSC in due modi: 

  • contattando la casa software del tuo comune per avere accesso all’ambiente di test del gestionale integrato con l’ANSC;
  • accedendo alla versione di test della web application (WA): scrivi a supporto-ansc@sogei.it per la richiesta di accesso, specificando il comune per cui stai facendo richiesta e le seguenti informazioni per ogni Ufficiale dello Stato Civile coinvolto: 
    – nome e cognome;
    – codice fiscale;
    – e-mail;
    – telefono cellulare.

Su Forum Italia è attivo un canale dedicato all’ANSC : Apre una nuova finestra per mettere in contatto i Comuni sperimentatori, allo scopo di approfondire argomenti specifici che emergono dalla sperimentazione stessa e facilitare la condivisione dell’esperienza e della conoscenza acquisita dai singoli comuni sul sistema ANSC. 

Gestire l’adesione progressiva

I comuni potranno aderire all’ANSC progressivamente entro 18 mesi dalla data della comunicazione da parte del Ministero dell’interno della messa a disposizione del servizio in ambito nazionale.   

Durante questa fase si avrà una situazione eterogenea di:   

  • comuni che hanno adottato l’ANSC, che formeranno atti di stato civile digitali;  
  • comuni che non hanno ancora adottato l’ANSC, che continueranno a formare atti di stato civile cartacei.  

Durante questo periodo le azioni e le comunicazioni saranno differenti rispetto alla fase a pieno regime, ovvero quando tutti i comuni avranno adottato l’ANSC. In linea generale, i comuni che non adottano l’ANSC operano con le attuali modalità (D.P.R. 396/2000 – “Regolamento stato civile”), senza variazioni. I comuni che adottano l’ANSC, invece, oltre all’attuale ordinamento dello stato civile che resta comunque vigente, si attengono anche alle modalità previste dal D.M. del 18 ottobre 2022. 

Per maggiori informazioni sulla gestione dell’adesione progressiva, consulta la guida operativa per la gestione dell’adesione progressiva – pdf

Come chiedere assistenza

Sei un operatore di un Comune?

Scrivi una email all’indirizzo assistenza.ansc@sogei.it riportando i dettagli della tua richiesta di supporto.

Sei un operatore di una casa software?

Apri una issue nel canale Github dedicato all’ANSC : Apre una nuova finestra, specificando l’ambiente per cui hai necessità di supporto tecnico (pre-produzione o produzione).